Il freddo in inverno rende le mani rosse, secche e screpolate: vediamo quali sono i rimedi naturali più efficaci per risolvere il problema.
In inverno capita spesso di avere mani screpolate e arrossate. Il freddo e il vento danneggiano la barriera cutanea e rendono la pelle molto secca. Altre cause di questa estrema secchezza possono essere i detergenti aggressivi, come i detersivi, e i lavaggi troppo frequenti.
Quando la pelle si secca molto, si screpola, si arrossa, si riempie di piccoli taglietti e può arrivare a spaccarsi. In questi casi estremi, specialmente se compaiono altri sintomi tipici della dermatite, come il prurito e il bruciore, bisogna rivolgersi ad un dermatologo. Se, invece, il problema è solo la secchezza, accompagnata dal rossore, si possono provare anche dei rimedi naturali. Vediamone alcuni!
Mani screpolate: i rimedi
La prima cosa da fare in caso di secchezza, è evitare il più possibile i fattori che la provocano: indossate sempre dei guanti di gomma quando utilizzate i detersivi e di lana quando uscite; per l’igiene personale scegliete saponi delicati e oleosi e riducete i lavaggi il più possibile.
Più volte al giorno, applicate una crema per mani screpolate a base di calendula, burro di karitè e altre sostanze naturali lenitive. Evitate le creme che contengono solo glicerina e quelle a base di paraffina. Potete anche utilizzare il burro di karitè puro.
Un rimedio naturale ottimo per rendere la pelle subito morbida, elastica e liscia è l’impacco a base di uovo, olio di mandorle e avocado. Frullate la polpa di un avocado, un tuorlo d’uovo, due cucchiai di olio di mandorle dolci e un cucchiaino di succo di limone. Applicate il composto sulle mani, avvolgetele con la pellicola per alimenti e lasciate il tutto in posa per circa quaranta minuti. Risciacquate abbondantemente e applicate una crema per le mani.
Per lenire il rossore, inoltre, potete fare degli impacchi con camomilla e calendula. Preparate un infuso con un cucchiaio di capolini di camomilla e uno di calendula, lasciatelo intiepidire e poi immergetevi delle garze sterili, da utilizzare sulle mani per fare delle spugnature.
Riproduzione riservata © 2024 - NB